Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

Dieter Pinggera

Dieter Pinggera

Care cittadine e cari cittadini di Silandro,

nella sua ultima riunione del 21 dicembre 2023, il consiglio comunale ha approvato il bilancio preventivo 2024 con un volume totale di 25,4 milioni di euro. Di questi, 14,7 milioni di euro sono relativi a spese correnti e 5,2 milioni di euro a spese per investimenti.
I lavori per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua nella valle di Schlandraun procedono secondo i piani. Le attuali condizioni meteorologiche (al 15 gennaio 2024) consentono la ripresa dei lavori dopo la breve pausa invernale. È stato bandito anche il lotto successivo per la costruzione dell'edificio per un importo totale di circa 1 milione di euro. Il Comune in qualità di costruttore e il gruppo di imprese incaricato dei lavori di ingegneria civile sperano in un inverno mite!
La prima riunione del consiglio comunale del nuovo anno, il 18 gennaio, è stata interamente dedicata al programma di sviluppo comunale da elaborare. Sono stati presentati i risultati del sondaggio cittadino e le analisi esistenti sulla pianificazione degli insediamenti. Gli stessi contenuti verranno presentati a tutti i cittadini interessati in occasione dell'assemblea dei cittadini di mercoledì 31 gennaio alle ore 19 presso la Casa della Cultura di Silandro.
A fine novembre 2023 la giunta comunale ha approvato la vendita del capannone del marmo alla Göflaner Marmorwerke Srl per 970.000 euro. La regolazione contrattuale del valore residuo dell'impianto fotovoltaico di Euro 210.000 avviene con separato atto giuridico.
Dal 13 luglio al 4 agosto 2024 i due comuni di Lasa e Silandro, le due amministrazioni separate di Lasa e Covelano, i due gestori delle cave di Lasa e Silandro, l'associazione turistica Silandro-Lasa, Schlanders Marketing, la cooperativa Marmorplus e molti altri partner organizzano l'evento altoatesino Simposio del marmo Venosta cristallina. All'inizio di gennaio, il team di curatori incaricato ha selezionato sei scultori internazionali provenienti da Cina, Spagna, Germania, Ucraina, Italia e Colombia, oltre a due skaters, entrambi tedeschi. L'evento è patrocinato dal presidente della provincia ed è destinato ad avere un appeal internazionale. Aspettiamo con ansia questo momento clou quest'estate!

Dieter Pinggera, Sindaco

26/01/2024

ITA