Informazioni generali
Silandro è un centro economico ricco di attrattive che sorge nel cuore del Comprensorio Val Venosta e dispone di tutte le istituzioni, i servizi e le infrastrutture fondamentali di cui i cittadini, le cittadine e le imprese necessitano. La posizione centrale è anche strategicamente favorevole essendo tutte e tre le zone industriali ben collegate alla Strada Statale.
L’Amministrazione Comunale si impegna inoltre a mantenere più bassa possibile la pressione fiscale per le imprese di Silandro (p.es.GIS). La presenza di tutti i settori economici garantisce molteplici possibilità e costituisce un arricchimento per Silandro come centro economico. Le particolarità di un centro economico devono essere definite singolarmente per ciascun settore. Ciò nonostante possiamo riassumere come segue le caratteristiche generali positive del centro economico di Silandro:
- funzione di centro
- posizione geografica centrale in Val Venosta
- zona pedonale
- presenza di tutte le istituzioni, gli uffici ed i servizi essenziali
- buona rete di collegamenti del Comune
- accessibilità e mobilità grazie ai mezzi di trasporto pubblici
- Amministrazione Comunale efficiente ed innovativa
- alta qualità di vita.
Nel settore del turismo, che rispetto ad altri comuni altoatesini a Silandro non ha un livello di sviluppo molto elevato, ci sono ancora grandi potenzialità. Per questo motivo è stato dato l’incarico di elaborare un piano di sviluppo del settore turistico che indichi le possibilità e le misure necessarie per il rafforzamento del settore turistico a Silandro.
Mercato del lavoro/aziende
Il Comune di Silandro è un centro economico dalle basi solide in cui sono ben rappresentati tutti i settori più importanti. Come centro amministrativo della Val Venosta, Silandro offre una grande quantità di posti pubblici. Altrettanti ne sono messi a disposizione dal centro scolastico, una serie di Uffici provinciali, la Comunità Comprensoriale ed il Comune. Altri punti di forza del settore sono costituiti dalla produzione aziendale, dall’agricoltura, dal commercio e dal turismo.
A Silandro il maggior numero di posti di lavoro è nell’ambito dell’amministrazione pubblica. Per esempio all’ospedale di Silandro lavorano circa 470 persone, alla Comunità Comprensoriale circa 130, nel centro scolastico di Silandro circa 120, alle Scuole Superiori circa 100, così come presso la Scuola Professionale e alla Casa di Riposo circa 90. Tra i maggiori datori di lavoro del Comune sono da annoverare anche la ditta Recla, con i suoi circa 200 tra lavoratori e lavoratrici, la GEOS con i suoi 110 e le ditte Marx e Mair con circa 100 dipendenti ciascuna.
Le aziende insediatesi a Silandro e l’Amministrazione pubblica offrono attualmente oltre 3.000 posti di lavoro dipendente. Il numero di aziende attive nel Comune di Silandro è attualmente di circa 700. Nel settore agricolo esistono attualmente a Silandro circa 390 aziende ed una superficie agricola utile di circa 3.500 ettari.
Infrastrutture/zone industriali
Anche per quanto riguarda le infrastrutture Silandro offre buoni presupposti per coloro che sono impegnati in campo economico. Il Comune si adopera costantemente e con grande impegno a modernizzare e potenziare le infrastrutture - ad esempio la posa di cavi in fibra ottica in tutte e tre le zone industriali del Comune. In questo caso si è trattato sicuramente di un investimento che offre ottime prospettive per il futuro, costituendo un valore aggiunto per la nostra zona.
Nel piano urbanistico del Comune di Silandro una superficie di 22,70 ettari è destinata alle tre zone industriali, di cui 15,4 ettari appartengono alla zona industriale di Vezzano. Quest’ultima è sorta tra il 1975 ed il 1980, così come anche quella di Silandro, mentre la zona industriale di Corzes si è sviluppata tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 del secolo scorso. Nell’ultimo decennio circa il 22% della cubatura assegnata nel territorio comunale è stata utilizzata nelle zone industriali anche se attualmente la richiesta di terreno industriale è scarsa. Nelle zone industriali di Silandro prevale soprattutto l’industria edilizia (imprese edili, falegnami, fabbri, idraulici, ecc.).
Comune/Silandro Marketing e Silandro - centro economico
I Comuni si troveranno sempre maggiormente in concorrenza tra loro e, proprio al fine di affrontare al meglio questa situazione, nella scorsa legislatura è stato condotto un programma globale di sviluppo comunale denominato “Silandro 2020” dal quale ha avuto origine anche Silandro Marketing. Uno degli scopi di Silandro Marketing è quello di sostenere ed affiancare gli imprenditori del Comune di Silandro, favorire gli sforzi economici e la collaborazione.
All’occorrenza potranno essere assegnate altre superfici commerciali nel Comune di Silandro e questo sforzo è particolarmente favorevole per all’avvio di nuove attività turistiche ed all’incremento di quelle già esistenti.
Inoltre Silandro ha un’enorme possibilità dal punto di vista economico costituita dall‘area dell’ex Caserma, per la quale abbiamo elaborato un progetto ricco di attrattive e volto allo sviluppo del paese, che ci impegneremo a realizzare il più rapidamente possibile.
(Dati Comune di Silandro, WIFO – Wirtschaftsland Südtirol 2011 e statistica ASTAT 2013).