Risparmiare energia elettrica è facile

Contatore elettrico

Risparmiare energia elettrica è all'ordine del giorno in tempi di costante aumento dei prezzi dell'energia. Dove e come si può risparmiare elettricità in una casa?

Qui potete trovare consigli utili su questa questione, che siamo in grado di trasmettere ai nostri cittadini grazie alla gentile concessione di "Kompass" e dell'autrice Christine Romen.

Thomas Oberegelsbacher, Assessore competente


Risparmiare energia elettrica non è così difficile come si potrebbe pensare inizialmente. Una volta che si sa dove e quanta energia elettrica è necessaria nella propria casa, tutto ciò che serve è un po' di disciplina e di perseveranza. È necessario abbandonare i vecchi modelli di comportamento e adottare una nuova vita quotidiana attenta all'energia. Se non sapete ancora quanta energia consumano i vostri apparecchi elettrici e quali di essi sprecano segretamente denaro in modalità stand-by, potete scoprirlo con un contatore elettrico. Questi possono essere presi in prestito da alcuni comuni altoatesini o acquistati nei negozi per circa 15 Euro.

Sensibilizzare all'energia
Esistono numerosi e semplici consigli su come risparmiare energia e quindi denaro nella vita di tutti i giorni.

Riduzione del consumo in standby, ovvero dei servizi di standby
di, ad esempio, televisori, radio, impianti stereo, macchine da caffè, computer, monitor, ecc. In genere in una casa ci sono numerosi dissipatori di energia nascosti. L'uso di prese di corrente che possono essere spente o lo scollegamento di apparecchi inutilizzati può far risparmiare in media circa 130 Euro.

Cucinare e cuocere a risparmio energetico
Cucinare con un coperchio può far risparmiare circa il 70 % di energia. Una pentola a pressione e altri ausili, come il bollitore, sono ancora più efficienti. Il calore residuo del piano di cottura offre ulteriori potenziali risparmi. Questo vale anche per il forno. A seconda della pietanza, è possibile sfruttare il calore residuo e, nel migliore dei casi, rinunciare a un lungo preriscaldamento. La cottura con aria in circolo è generalmente più efficiente di quella con calore superiore e inferiore, poiché le temperature di esercizio sono inferiori di circa 20-30 gradi e la cottura può avvenire contemporaneamente su più livelli.

Raffreddamento e congelamento a risparmio energetico
Nel frigorifero si dovrebbero mettere solo piatti raffreddati. Se si ha la possibilità di collocare gli apparecchi in un luogo leggermente più fresco e lontano da fonti di calore, si può risparmiare molto anche in questo caso. Anche le temperature di raffreddamento e l'accumulo di brina sulle pareti interne influiscono sul consumo di elettricità e vanno quindi sempre tenute presenti.

Lavaggio e asciugatura a risparmio energetico
Più bassa è la temperatura di lavaggio, minore è il consumo di elettricità. È quindi opportuno valutare sempre se la biancheria può essere lavata anche a temperature inferiori. Il prelavaggio è solitamente necessario solo per la biancheria molto sporca. Se si sostituisce l'asciugatrice con una linea di lavaggio, si possono risparmiare circa 70 Euro all'anno. Si può risparmiare anche quando si stira, suddividendo il bucato in base alla temperatura di stiratura e assicurandosi che l'umidità di stiratura sia adeguata. Per sapere esattamente quanto si può risparmiare seguendo i singoli consigli per il risparmio energetico, basta dare un'occhiata alle bollette dell'elettricità. Il costo di un kilowattora può essere calcolato in base ai kilowattora consumati e al prezzo. Questo, in combinazione con il sondaggio effettuato con il contatore elettrico, fornisce una buona panoramica di dove e, soprattutto, quanto si può risparmiare nella propria famiglia.

Calcolo per una famiglia
Una famiglia con un consumo annuo di elettricità di 2.700 kilowattora deve aspettarsi attualmente costi annui compresi tra 650 e 950 euro (a seconda del fornitore e delle condizioni generali). Ciò si traduce in un prezzo per kilowattora compreso tra 0,24 e 0,35 Euro.

Fonte: "Kompass" - rivista mensile del KVW (articolo tradotto con "Deepl.com")
Testo: Christine Romen, Consulente energetico certificato, Forum Energia Alto Adige (AFB)

08/03/2022

ITA